Connessione al database con Visual Basic NET? Lo trovi su Opentraining.it Visual Basic Italia
PRINCIPALE > CORSO DI VBSCRIPT: PRIMA PARTE

Eseguire una ricerca veloce nell' archivio delle risorse di Visual Basic Italia®: 

Preso dall'archivio...

Premere il pulsante sotto per accedere direttamente ad un articolo o ad un esempio preso in modo casuale dall'archivio.



Ultimo e-book pubblicato:

"INTRODUZIONE AI CSS"

Lo scopo del CSS language è quello di controllare lo stile dei vari elementi che concorrono a formare un
documento HTML.
Si può operare in tre modi collegamento ad un foglio di stile esterno;definizione degli stili all'inizio
del documento utilizzo della proprietà style all'interno di un Tag HTML (embedded style). Questo e-book introduttivo
servirà per apprendere tali nozioni fondametali dei fogli di stile.

Prezzo: € 0.0.
Presentazione:
REAL SOFTWARE RILASCIA LA VERSIONE 5.0 di REALbasic per Windows






Gorizia, 5 maggio 2003 - Active, distributore in esclusiva di REALSoftware, Austin, Tx, annuncia la disponibilità di REALbasic 5.0 per Windows, uno strumento per lo sviluppo semplice da usare che permette agli utenti Windows di tutti i livelli di creare applicazioni personalizzate e di compilarle sia per la piattaforma Windows che per quella Macintosh.
[>>]

http://www.active-software.com

 

Contatti. Utilizzare l'email generica per domande relative al sito:
Porre domande relative al sito
oppure scrivere ad un responsabile di area.
Responsabile del sito: >Andrea Martelli
Responsabile area "Corso di VB":
> Giorgio Abraini

CORSO DI VBSCRIPT (PRIMA PARTE)

Questa lezione, consultata da 20120 utenti, è stata giudicata di ottimi contenuti , con un'esposizione perfettamente comprensibile e con un livello di approfondimento pessimo da 104 votanti.


Introduzione

VBScript è un linguaggio di scripting ossia un insieme di parole chiavi e regole sintattiche che permettono di eseguire istruzioni su un computer il cui compito è quello di compilarle, proprio come Visual Basic compila le istruzioni End, Unload, Exit e così via. La differenza di rapporto che intercorre tra VBScript e l'interprete di scripting del computer e Visual Basic inteso come linguaggio ed il compilatore inteso come programma è infatti davvero minima.
Sebbene VBScript sia il linguaggio di scripting generalmente più utilizzato (in quanto da un lato è davvero molto simile e in alcuni casi addirittura uguale a Visual Basic e dall'altro è il linguaggio più vicino all'inglese parlato), sono diffusi altri linguaggi come Jscript, PearlScript e Pyton.
Non è detto che questi linguaggi non possano coesistere in un'unica pagina e non è detto che in una sola pagina non si possa far uso di VBScript da un lato e JavaScript (che non è Jscript) dall'altro.
E ancora non è detto che una stessa pagina possa essere costruita integrando VBScript e HTML, anzi, nella maggior parte dei casi è proprio così.


Ambiti di utilizzo di VBSript

Recentemente, allo sviluppo di pagine Web statiche (HTML) è stata affiancata la tecnologia a pagine dinamiche.
Consideriamo un esempio: fino a poco tempo fa l'interazione utente - sito era limitata all'utilizzo dei link e di script JavaScript. Non era possibile in altro modo agire sulle pagine che si visitavano: l'utente cioè non aveva possibilità di modificarne il contenuto e la disposizione.
Adesso è invece possibile inserire nuovi contenuti che vengono visualizzati immediatamente, farsi riconoscere all'entrata nel sito con tanto di comparsa di proprio nome e cognome e così via.
Purtroppo questo maggiore livello di interazione ha dato però ad alcuni siti (la maggior parte per la verità) la libertà di compiere operazioni configurabili come abusi secondo le norme della legge (leggi: i cookies).
In ogni caso è bene puntualizzare su un concetto fondamentale: se HTML corrisponde sia al linguaggio (HyperText Markup Language) sia al formato delle pagine (ad esempio pagina1.html),
nel caso che si prenderà in esame in questi articoli VBScript corrisponde al linguaggio e ASP corrisponde al formato delle pagine (Active Server Pages).


Cosa rende tale una pagina dinamica?

La presenza di un programma compilatore sul computer.
Vediamo il concetto nel dettaglio. Quando si visitano delle pagine html (d'ora in poi si utilizzerà la scrittura minuscola per definire il formato delle pagine e quella maiuscola per richiamare al linguaggio) il codice che le costituisce viene interpretato direttamente dal browser di cui si dispone (Netscape, MS Internet Explorer, Opera e così via).
Consideriamo il codice per la visualizzazione due brevi frasi all'interno di una pagina html:

<HTML>
<P>Guarda l'immagine sotto</P>
<P>Guarda l'immagine sopra</P>
</HTML>

L'interprete interno al browser parte dalla prima riga, la legge, visualizza ciò che in essa è contenuto e passa alla riga successiva.
Per le pagine asp non è così. Cambia infatti la struttura del codice, riconducibile a quella delle applicazioni sviluppate in Visual Basic.
Lo stesso risultato del codice appena visto può essere ottenuto programmando la pagina in questo modo:

<%SCRIPT = VBScript
Dim Testo1, Testo2
Testo1 = "Guarda l'immagine sotto"
Testo2 = "Guarda l'immagine sopra"
Response Write Testo1 & "<BR>" & Testo2
%>

La differenza tra i due esempi di cui c'interessa discutere è la possibilità di utilizzare variabili ed il fatto che con le pagine asp la lettura del codice non è più strettamente sequenziale ma può seguire percorsi differenti.
L'interprete del browser in quest'ultimo caso non è in grado di ricevere variabili, tipi di dati, costanti e quant'altro. C'è proprio la necessità di un compilatore vero e proprio.
Questo compilatore si trova nel computer detto server, il computer che contiene sul proprio hard disk le pagine asp.
Il procedimento può essere illustrato brevemente in questo modo: ogni volta che si accede ad una pagina presente su un server dal computer di casa (il computer client), il primo elabora il contenuto delle pagine cioè ne compila il codice e lo invia al browser sul client. Il client interpreta il risultato dell'operazione e lo visualizza sullo schermo.
Esempio: il sito www.questaèunaprova.it contiene una sola pagina asp il cui codice è:

<%SCRIPT = VBScript
Dim Testo
Testo = "Benvenuto, Rossi!"
Response.Write "<CENTER>" & Testo & "</CENTER>"
%>

L'utente Rossi scrive sulla barra dei collegamenti del computer di casa www.questaèunaprova.it perché vuole visitare il sito.
Il server sul quale è contenuta la pagina del sito riconosce la richiesta di Rossi ed elabora il codice sopra, inviando al browser di Rossi una pagina statica col risultato delle operazioni, ossia:

<HTML>
<CENTER> Benvenuto, Rossi!</CENTER>
</HTML>

La conclusione dell'esempio è la seguente: la pagina .asp è dinamica perché permette al computer che la ospita di compilarla come se fosse un'applicazione per Windows. Quello che viene visualizzato sul browser è però una pagina statica, ossia il risultato dell'elaborazione del computer client.

La riprova di quanto appena detto sta nel fatto che se si naviga su un sito che faccia uso delle pagine asp e si visualizzi il codice HTML di una di queste pagine non si otterrà il codice VBScript ma quello compilato ossia un blocco di codice HTML.

Scripting lato client e scripting lato server

Che differenza intercorre tra I due? Mentre lo script lato server è ciò che abbiamo appena analizzato (il server compila il codice VBScript e ritorna una pagina HTML), uno script lato client non viene elaborato dal server ma solo dal computer client, quello sul quale si visualizzano le pagine.
Un esempio di script lato client è rappresentato dagli script JavaScript.


Gli strumenti del mestiere

Come già preannunciato il computer su cui si naviga a casa dispone solamente dell'interprete di pagine HTML ossia del browser di navigazione.
Questo non è sufficiente per elaborare il codice VBScript. E' necessario un programma compilatore.
In poche parole il computer di casa deve diventare un server (perché contiene ed elabora le pagine asp) ed un client (perché visualizza le pagine asp elaborate).

All'interno del prossimo articolo si vedrà come superare questo ostacolo con le scelte migliori in relazione al sistema operativo di cui si dispone.