Connessione al database con Visual Basic NET? Lo trovi su Opentraining.it Visual Basic Italia
PRINCIPALE > CORSO DI VBSCRIPT: SECONDA PARTE

Eseguire una ricerca veloce nell' archivio delle risorse di Visual Basic Italia®: 

Preso dall'archivio...

Premere il pulsante sotto per accedere direttamente ad un articolo o ad un esempio preso in modo casuale dall'archivio.



Ultimo e-book pubblicato:

"INTRODUZIONE AI CSS"

Lo scopo del CSS language è quello di controllare lo stile dei vari elementi che concorrono a formare un
documento HTML.
Si può operare in tre modi collegamento ad un foglio di stile esterno;definizione degli stili all'inizio
del documento utilizzo della proprietà style all'interno di un Tag HTML (embedded style). Questo e-book introduttivo
servirà per apprendere tali nozioni fondametali dei fogli di stile.

Prezzo: € 0.0.
Presentazione:
REAL SOFTWARE RILASCIA LA VERSIONE 5.0 di REALbasic per Windows






Gorizia, 5 maggio 2003 - Active, distributore in esclusiva di REALSoftware, Austin, Tx, annuncia la disponibilità di REALbasic 5.0 per Windows, uno strumento per lo sviluppo semplice da usare che permette agli utenti Windows di tutti i livelli di creare applicazioni personalizzate e di compilarle sia per la piattaforma Windows che per quella Macintosh.
[>>]

http://www.active-software.com

 

Contatti. Utilizzare l'email generica per domande relative al sito:
Porre domande relative al sito
oppure scrivere ad un responsabile di area.
Responsabile del sito: >Andrea Martelli
Responsabile area "Corso di VB":
> Giorgio Abraini

CORSO DI VBSCRIPT (SECONDA PARTE)

Questa lezione, consultata da 14294 utenti, è stata giudicata di ottimi contenuti , con un'esposizione perfettamente comprensibile e con un livello di approfondimento ottimo da 68 votanti.


Gli strumenti del mestiere 2

Come si è già detto per poter utilizzare il proprio computer come un server vero e proprio (un server di sé stesso, in realtà) è necessario disporre di un programma che compili le istruzioni diverse dal linguaggio HTML.
E siccome come già preannunciato si andranno ad utilizzare le pagine asp, sarà necessario un compilatore per questo formato.
Se si vuole rimanere nell'ambito della casa che ha sviluppato il linguaggio VBScript e che ha introdotto la tecnologia ASP le scelte sono due: Microsoft Personal Web Server (abbreviato in PWS) e Microsoft Internet Information Services (IIS).
Il primo è reperibile nel cd di Windows98 nella cartella /Tools/PWS, nel cd di Visual Studio o di FrontPage 98 e 2000, mentre per il secondo, disponibile in tutte le versioni di Windows 2000 o in rete, all'interno dell'Option Pack di NT, è possibile aggiungerlo al sistema come componente di Windows attraverso il pannello Installazione applicazioni.
Una seconda via per ottenere PWS è quella di scaricarlo direttamente dal sito Microsoft (la dimensione dell'applicazione è di 35MB).
Dalla figura che appare qui sotto si può leggere la descrizione di IIS data da Microsoft al momento della sua installazione:


Notare che alla dicitura "Spazio totale su disco richiesto" corrisponda 0MB indica che l'applicazione è già installata. In realtà, come si vede dalla listview, il programma richiede solamente 14.2MB per l'installazione.

Le ragioni delle scelte

Nonostante possa essere considerato importante sviluppare un sito web professionale con un sistema basato su tecnologia NT, i sistemi paralleli (Win95,Win98, WinMe…) sono molto diffusi.
Ecco perché Microsoft ha creato PWS il quale non è altro che una versione ridotta di Internet Information Services il quale a sua volta gode di caratteristiche più sofisticate.
Un esempio è rappresentato dal fatto che PWS supporta al massimo 10 connessioni contemporanee (10 utenti che si collegano al sito) e generalmente un volume di operazioni sul server relativamente limitato.
Quello che però facilita il discorso è che comunque non esiste alcuna differenza nell'interfaccia delle due applicazioni. In questo modo si potrà far riferimento a PWS ed a IIS in modo del tutto equivalente.
E se non si desidera utilizzare proprio uno dei due prodotti Microsoft? Fortunatamente la scelta è relativamente vasta, permettendo ad ognuno di operare le proprie scelte: alcune società hanno creato software per eseguire la pagine asp su vari server Web e su differenti piattaforme.
Due di questi prodotti sono Instant ASP della Halcyon Software (abbreviato in iASP) e Chili!ASP della Chili!Soft i quali possono funzionare su server quali: Apache, Sun, Java Web Server, Netscape Enterprise Server e su diverse piattaforme: Linux, Sun Solaris, Apple Mac OS, IBM/AIX

I problemi di IIS

Una volta eseguita l'installazione entrano però in gioco una serie di problemi legati alla sicurezza della macchina, problemi che ognuno è naturalmente libero di ignorare o comunque di valutare.
Il fatto di disporre di un vero e proprio server, fa del programma compilatore una porta di accesso teoricamente libera a tutti.
Sono riportati come esempio due passi che fanno riferimento ad altrettanti problemi individuati da Microsoft legati all'utilizzo di IIS:

"[…] Cross-Site Scripting' is a recently-discovered security vulnerability that potentially enables a malicious user to "inject" code into a user's session with a web site. Unlike most security vulnerabilities, CSS doesn't apply to any single vendor's products - instead, it can affect any software that runs on a web server and doesn't follow defensive programming practices […].

"[…] Microsoft has identified a vulnerability in Microsoft Data Access Components (MDAC) that could allow a web site visitor to take unauthorized actions on a web site hosted using Internet Information Server […]"

Tutto questo non significa soltanto un pericolo di intrusioni ma anche (e con una frequenza sicuramente maggiore) la possibilità di contrarre virus come i worm W32.Nimda.A@mm, W32.Nimda.B@mm e W32.Nimda.C@mm. Come si intuisce dalla lettura al contrario di Nimda (admiN = Administrator) attacca proprio IIS e si trasferisce nel file Admin.dll da cui si propaga verso le email contenute nella rubrica dell'amministratore del server.
Pertanto se si utilizza Windows 2000 è consigliabile installare l'ultimo Service Pack disponibile che contiene tutte le modifiche distribuite singolarmente per la salvaguardia del proprio server.

Configurazione di IIS

L'installazione di PWS aggiunge automaticamente alla traybar l'icona che indica l'attività del programma:

mentre per IIS non è così. Per evitare quindi di dover richiamare ogni volta l'applicazione manualmente, la si può aggiungere alla lista dei programmi in esecuzione automatica.
Da adesso in poi si prenderà come esempio unicamente IIS5 (l'ultima versione di Internet Information Services che a differenza della versione 4, obbligatoria per chi utilizza il sistema operativo Windows NT Server, installa ASP3.0 mentre quest'ultima ASP2.0).
Una volta installato il programma compilatore, si può accedere al pannello "Gestione servizio Internet Microsoft" tramite il percorso Pannello di controllo >> Strumenti di amministrazione >> Gestione servizio Internet Microsoft, il quale si presenterà nel seguente modo:

Espandendo il nodo "Sito Web predefinito" si visualizzerà la struttura della cartella che contiene il sito da sviluppare ossia dell'insieme delle pagine con estensione asp che contengono il codice VBScript (e non solo):

Qual è la directory sul proprio computer che corrisponde al sito indicato poco fa? Con l'installazione di IIS, viene creata in C:\ una nuova directory denominata Inetpub.
All'interno di Inetpub si trovano diverse sottocartelle il cui nome si può leggere anche dalla figura sopra: AdminScripts (per chi dispone di un sistema basato su NT), Scripts, ftproot, iissamples, mailroot, webpub e wwwroot.
Le pagine asp che si andranno a sviluppare saranno tutte contenute all'interno della cartella wwwroot.
Il consiglio è quindi quello di aprire la cartella wwwroot e creare una nuova sottocartella col nome del sito che si desidera creare. Ad esempio si crei la cartella "Sito" (in realtà il nome assegnato a tale cartella non ha nessun collegamento col nome che verrà assegnato al sito una volta caricato sul server remoto, in seguito si vedrà meglio questo dettaglio).
Adesso si riprenda in mano la finestra "Gestione servizio Internet Microsoft" e cliccare col tasto destro del mouse sulla voce "Sito Web predefinito". Comparirà un menu dal quale scegliere la voce "Proprietà".
Si aprirà in questo modo una seconda finestra a schede il cui titolo è "Proprietà - Sito Web predefinito". La scheda che interessa per adesso è chiamata "Home directory":

Copiare le impostazioni che compaiono nella scheda mostrata qui sopra e chiudere la finestra: la configurazione di IIS è terminata.