Connessione al database con Visual Basic NET? Lo trovi su Opentraining.it Visual Basic Italia
PRINCIPALE > ARTICOLO

Eseguire una ricerca veloce nell' archivio delle risorse di Visual Basic Italia®: 

Preso dall'archivio...

Premere il pulsante sotto per accedere direttamente ad un articolo o ad un esempio preso in modo casuale dall'archivio.



Ultimo e-book pubblicato:

"INTRODUZIONE AI CSS"

Lo scopo del CSS language è quello di controllare lo stile dei vari elementi che concorrono a formare un
documento HTML.
Si può operare in tre modi collegamento ad un foglio di stile esterno;definizione degli stili all'inizio
del documento utilizzo della proprietà style all'interno di un Tag HTML (embedded style). Questo e-book introduttivo
servirà per apprendere tali nozioni fondametali dei fogli di stile.

Prezzo: € 0.0.
Presentazione:
REAL SOFTWARE RILASCIA LA VERSIONE 5.0 di REALbasic per Windows






Gorizia, 5 maggio 2003 - Active, distributore in esclusiva di REALSoftware, Austin, Tx, annuncia la disponibilità di REALbasic 5.0 per Windows, uno strumento per lo sviluppo semplice da usare che permette agli utenti Windows di tutti i livelli di creare applicazioni personalizzate e di compilarle sia per la piattaforma Windows che per quella Macintosh.
[>>]

http://www.active-software.com

 

Contatti. Utilizzare l'email generica per domande relative al sito:
Porre domande relative al sito
oppure scrivere ad un responsabile di area.
Responsabile del sito: >Andrea Martelli
Responsabile area "Corso di VB":
> Giorgio Abraini

Creare una guida in linea con HTML Help Workshop (terza parte)

Questa lezione, consultata da 7966 utenti, è stata giudicata di ottimi contenuti , con un'esposizione perfettamente comprensibile e con un livello di approfondimento ottimo da 31 votanti.


Le impostazioni principali

Prima di creare nuovi file della guida è necessario configurare l'ambiente messo a disposizione dall'editor.
Dall'ultima immagine dell'articolo precedente si ottiene un dettaglio delle impostazioni generali applicate al progetto una volta creato. Si analizzi per un momento questo elenco di proprietà che va sotto il nome di Options:

[OPTIONS]
Compatibility=1.1 or later
Compiled file=Guida.chm
Display compile progress=no
Language=0x410 Italiano (Italia)

In questa lista di opzioni vengono elencate tutte le proprietà del progetto: quelle di default più quelle impostate manualmente dall'utente attraverso la pressione del pulsante della barra degli strumenti verticale della scheda Project.
Compatibility rappresenta la compatibilità del progetto corrente con una versione precedente dell'editor. Questa opzione risulta particolarmente utile quando si desidera importare un progetto di guida creato con una versione precedente di Internet Explorer oppure di HTML Help Workshop.
In particolare esistono due tipi di indici: uno binario ed una semplice mappa del sito. Impostando la compatibilità alla versione 1.0 è pertanto possibile creare proprio una mappa invece che una versione binaria dell'indice una volta compilato.
Ecco riportate in una tabella le caratteristiche dei due tipi di indice:

Indice binario

  • Utilizzato soltanto con i file .chm compilati;
  • Ha dimensioni molto ridotte e per questo motivo si rivela particolarmente funzionale nel caso di un indice molto ampio;
  • Viene ordinato automaticamente in fase di compilazione e pertanto l'autore non ne può personalizzare l'ordine in fase di creazione;
  • Può essere fuso assieme ad altri indici;
  • Può essere dotato di collegamenti ipertestuali;

Mappa

  • Può essere utilizzata allo stesso modo all'interno di un sito web oppure come help online di un'applicazione;
  • L'autore ne può controllare l'ordinamento delle voci;
  • Può essere compilato o meno;
  • Ha dimensioni sicuramente maggiori rispetto al corrispondente indice binario. Per questo motivo n'è consigliato l'utilizzo solamente per guide particolarmente ridotte.

Passando alla seconda impostazione generata per default alla creazione di un nuovo progetto, ci si trova d'innanzi alla voce Compiled File.
Risulta già abbastanza chiaro che questo indicherà il nome del file una volta compilato. Andando avanti si trova Display compile progress che permette di visualizzare lo stato di avanzamento del processo di compilazione della guida in linea.
Infine Language indica il codice della lingua (e la lingua per esteso) che l'editor presume sarà adottata nella stesura della guida.

Modificare i parametri di un progetto

Come già anticipato tutte le opzioni elencate sono generate per impostazione predefinita. Nulla vieta però di andare a compiere modifiche manuali premendo il pulsante .
Ci si troverà di fronte ad una finestra di questo tipo:

In essa è consentito modificare l'opzione Title ossia il titolo della guida in linea una volta generata, Default file ossia il file .htm che verrà visualizzato per primo una volta che l'utente finale aprirà l'applicazione.

NOTA: il Default file non può essere specificato se non sono ancora state inserite nel progetto delle pagine di contenuto.

Ci sono poi le impostazioni internazionali quali Language, ossia la lingua utilizzata nel completamento dei contenuti, e Font ossia il carattere impiegato in fase di scrittura.
Entrambi i parametri sono modificabili rispettivamente premendo il pulsante "Other…" (che porta ad una finestra successiva nella quale indicare il codice della lingua che si desidera utilizzare)

ed il pulsante "Change…" che consente di impostare il carattere a proprio piacimento:

In questa scheda General sarà sufficiente si può inserire nel campo "Title" il testo "Nuova guida in linea".
Cambiando scheda e passando pertanto a quella denominata Files:

si può notare la voce Compiled file che mostra ciò di cui si parlava poco fa, ossia il nome del file che verrà generato una volta compilato il progetto.
Log file è invece il nome del file .log che memorizza sistematicamente le modifiche in fase di compilazione. Si può inserire in questo campo il percorso ad un file .log anche inesistente in quanto in questo caso verrà creato automaticamente in fase di compilazione. Ad esempio: "Modifiche.log" creerà un file di estensione .log nella stessa cartella del progetto. Se si desidera salvare tale file in una qualsiasi altra posizione, sarà sufficiente specificarne il percorso completo.


Contents file permette di specificare il file dei contenuti premendo il pulsante "Browse…" in modo da specificare un percorso ed un nome file. E' poi possibile generare in automatico una tabella dei contenuti semplicemente selezionando il checkbox denominato Automatically create contents file (.hhc) when compiling e scegliendo un livello di intestazione. Scegliendo ad esempio il livello 3 verrà creata una tabella dei contenuti con il testo racchiuso tra i tag <H1>, <H2> e <H3> (dove H sta per Heading ed il numero che segue determina il livello di visibilità che deve essere applicato al testo, in ordine decrescente).
Ad esempio si consideri un file di contenuti di estensione .html contiene il seguente testo:

Testo1

Testo2

Testo3

E sapendo a priori che il codice HTML della pagina è:

<H1>Testo1</H1>
<H2>Testo2</H2>
<H3>Testo3</H3>

impostando il livello ad esempio al valore 2 si creerà una tabella dei contenuti che contiene soltanto, per questa pagina, Testo1 e Testo2 in quanto sono racchiusi rispettivamente tra <H1> e <H2>.
Per il progetto che si sta creando spuntare la checkbox "Automatically create contents file (.hhc) when compiling" ed impostare il livello al valore predefinito 9.


Sarà poi possibile in ogni momento definire il livello che si desidera in base alle proprie esigenze. E naturalmente si dovrà fare uso di attenzione particolare nel creare il codice di ogni pagina html se si desidera che un certo testo rientri nella tabella dei contenuti.
Default window è invece la finestra che mostra la guida in linea, Index file è il file di estensione .hhk dell'indice e Full text search stop list file indica invece il file che conterrà l'elenco di termini presenti nei file della guida e tra i quali l'utente può scegliere.
In ogni caso la definizione di questi ultimi tre parametri sarà specificata con maggiore precisione più avanti.