Connessione al database con Visual Basic NET? Lo trovi su Opentraining.it Visual Basic Italia
PRINCIPALE > ARTICOLO

Eseguire una ricerca veloce nell' archivio delle risorse di Visual Basic Italia®: 

Preso dall'archivio...

Premere il pulsante sotto per accedere direttamente ad un articolo o ad un esempio preso in modo casuale dall'archivio.



Ultimo e-book pubblicato:

"INTRODUZIONE AI CSS"

Lo scopo del CSS language è quello di controllare lo stile dei vari elementi che concorrono a formare un
documento HTML.
Si può operare in tre modi collegamento ad un foglio di stile esterno;definizione degli stili all'inizio
del documento utilizzo della proprietà style all'interno di un Tag HTML (embedded style). Questo e-book introduttivo
servirà per apprendere tali nozioni fondametali dei fogli di stile.

Prezzo: € 0.0.
Presentazione:
REAL SOFTWARE RILASCIA LA VERSIONE 5.0 di REALbasic per Windows






Gorizia, 5 maggio 2003 - Active, distributore in esclusiva di REALSoftware, Austin, Tx, annuncia la disponibilità di REALbasic 5.0 per Windows, uno strumento per lo sviluppo semplice da usare che permette agli utenti Windows di tutti i livelli di creare applicazioni personalizzate e di compilarle sia per la piattaforma Windows che per quella Macintosh.
[>>]

http://www.active-software.com

 

Contatti. Utilizzare l'email generica per domande relative al sito:
Porre domande relative al sito
oppure scrivere ad un responsabile di area.
Responsabile del sito: >Andrea Martelli
Responsabile area "Corso di VB":
> Giorgio Abraini

Creare una guida in linea con HTML Help Workshop (seconda parte)

Questa lezione, consultata da 8252 utenti, è stata giudicata di buoni contenuti , con un'esposizione di facile comprensione e con un livello di approfondimento buono da 28 votanti.


Creare un nuovo progetto

Il primo passo da compiere consiste sicuramente nell'apertura di un nuovo progetto. Per eseguire tale operazione si può cliccare sul pulsante (New) della barra degli strumenti, se visualizzata, oppure scegliendo la voce New dal menu File.
Apparirà in questo modo una finestra ridotta che introdurrà alla creazione della guida.

Da questa finestra è possibile effettuare più scelte a seconda del tipo di operazione che si vuole compiere. Scegliendo la prima, Project, si creerà un nuovo progetto che una volta compilato andrà a costituire la guida in linea. Le scelte alternative sono Text che genera un nuovo ed unico file di testo, HTML che crea un nuovo ed anche qui unico file .htm, Table of contents che genera una taavola dei contenuti e per finire Indice che crea un nuovo indice degli argomenti trattati.
Siccome ancora non è stata definita una struttura della guida in linea a cui si desidera dar vita, è necessario crearne una selezionando la voce Project e premendo il pulsante OK.
Apparirà in questo modo una seconda finestra:

che rappresenta l'inizio ufficiale della procedura guidata di creazione della guida.
In particolare questa finestra chiede se, invece di generare una guida in linea ex-novo si desidera convertire un progetto già esistente ma creato con Winhelp.
Se così fosse si dovrebbe selezionare la casella denominata "Convert WinHelp project" ed in una finestra successiva specificare il percorso del progetto ossia del file .hpj.
Questo però non rappresenta il caso in esame, pertanto si dovrà premere il pulsante Avanti senza spuntare la casella di scelta.
La finestra che segue, il secondo passo della procedura guidata, rappresenta l'interfaccia che consente di specificare il nome unitamente alla destinazione del nuovo progetto:

Premendo il pulsante "Browse…" si può sfogliare l'hard disk selezionando il percorso che si desidera. E' consigliabile a questo punto creare una nuova cartella che conterrà tutti i file del progetto.
Ad esempio si può pensare di creare in C: la cartella "Progetto HHW" che pertanto avrà il seguente percorso: "C:\Progetto HHW". A questo punto riprendere in mano l'editor HTML Help Workshop e premere il pulsante "Browse…". Sfogliare il disco fisso fino alla cartella "Progetto HHW" e nella CommonDialog Apri inserire in corrispondenza di Nome file "Guida" come mostrato nella figura sottostante:

Premendo il pulsante Apri della commondialog verrà visualizzato il percorso completo del file .hhp (progetto di HTML Help Workshop) che si sta per generare ossia, nel caso in questione C:\Progetto HHW\Guida.hhp".
Premere Avanti nella finestra di HHW per arrivare alla terza interfaccia della procedura guidata la quale chiede se si desidera importare file di progetto già creati, specificandone in modo particolare l'estensione:

Anche questo non rappresenta il caso in esame, pertanto si dovrà passare oltre premendo il pulsante Avanti senza selezionare alcuna voce delle tre disponibili.
L'ultima finestra avvisa del completamento della procedura: la pressione del pulsante Fine porterà quindi alla creazione del nuovo progetto, anche se prima di allora è sempre possibile navigare lungo il percorso guidato effettuato per modificare eventualmente qualche impostazione.
Fino alla pressione di Fine infatti nessun file è stato generato dall'editor. Con la creazione del nuovo progetto però si può notare la presenza del file Guida.hhp nella cartella creata manualmente. Tale file avrà quindi percorso "C:\Progetto HHW\Guida.hhp" che sarà costantemente notificato dalla barra di stato posta in fondo all'applicazione, se si è scelto di visualizzarla.

La scheda Project

Nel frattempo sarà comparsa nella finestra principale dell'editor una tabstrip con le seguenti voci: Project, Contents, Index. Contents ed Index rappresentano la struttura principale sulla quale si basa il progetto ossia Project.
Per adesso non è possibile passare dalla scheda Project ad una qualsiasi scheda in quanto una finestra di messaggio ricorderà che non è stata creata o associata una tabella dei contenuti nel caso di Contents ed un indice nel caso di Index ed in entrambi i casi ne richiederà la creazione.
Questi passaggi però verranno eseguiti successivamente.

Si noterà certamente anche una nuova barra degli strumenti, questa volta verticale, in corrispondenza della scheda Project.

Ecco la sintesi del significato di ogni pulsante che la compone:

Change project options permette di modificare le opzioni generali del progetto.
Add/Remove topic files permette di aggiungere o rimuovere ogni singola pagina di cui si compone la guida.
Add/Modify window definitions permette di definire le impostazioni della finestra in cui verrà visualizzata la guida in linea una volta compilata.
HTML API information permette di avere il controllo delle HTMLHelp Api
View HTML source permette di visualizzare il codice HTML che sta dietro a ciascun file di estensione .htm che compone la guida.
Save project, contents and index files salva tutti i file che compongono il progetto.
Save all files and compile come il pulsante precedente salva tutti i file del progetto ed in più compila la guida in linea.