Connessione al database con Visual Basic NET? Lo trovi su Opentraining.it Visual Basic Italia
PRINCIPALE > ARTICOLO

Eseguire una ricerca veloce nell' archivio delle risorse di Visual Basic Italia®: 

Preso dall'archivio...

Premere il pulsante sotto per accedere direttamente ad un articolo o ad un esempio preso in modo casuale dall'archivio.



Ultimo e-book pubblicato:

"INTRODUZIONE AI CSS"

Lo scopo del CSS language è quello di controllare lo stile dei vari elementi che concorrono a formare un
documento HTML.
Si può operare in tre modi collegamento ad un foglio di stile esterno;definizione degli stili all'inizio
del documento utilizzo della proprietà style all'interno di un Tag HTML (embedded style). Questo e-book introduttivo
servirà per apprendere tali nozioni fondametali dei fogli di stile.

Prezzo: € 0.0.
Presentazione:
REAL SOFTWARE RILASCIA LA VERSIONE 5.0 di REALbasic per Windows






Gorizia, 5 maggio 2003 - Active, distributore in esclusiva di REALSoftware, Austin, Tx, annuncia la disponibilità di REALbasic 5.0 per Windows, uno strumento per lo sviluppo semplice da usare che permette agli utenti Windows di tutti i livelli di creare applicazioni personalizzate e di compilarle sia per la piattaforma Windows che per quella Macintosh.
[>>]

http://www.active-software.com

 

Contatti. Utilizzare l'email generica per domande relative al sito:
Porre domande relative al sito
oppure scrivere ad un responsabile di area.
Responsabile del sito: >Andrea Martelli
Responsabile area "Corso di VB":
> Giorgio Abraini

Creare una guida in linea con HTML Help Workshop (prima parte)

Questa lezione, consultata da 5890 utenti, è stata giudicata di ottimi contenuti , con un'esposizione perfettamente comprensibile e con un livello di approfondimento ottimo da 50 votanti.


I vantaggi e gli svantaggi di HTML Help Workshop

Una guida in linea in formato HTML consente di ottenere un risultato formalmente simile a quello che si avrebbe utilizzando un qualsiasi altro editor compresi WinHelp e gli altri della medesima categoria.
Per avere già da adesso un'idea di quale sarà il formato dell'output viene riportata di seguito l'immagine che mostra la struttura della guida così come si presenterà al termine di questa serie di articoli:


Tra le ragioni che possono portare alla scelta dell'adozione di Microsoft HTML Help Workshop si possono elencare:

1. Le ridotte dimensioni dell'help una volta compilato;
2. Un maggior controllo sulle caratteristiche più tipiche del linguaggio HTML: tabelle, elenchi puntati e numerati e così via. Anche WinHelp da un certo punto di vista consente di utilizzare questi elementi ma chiaramente il fatto di generarli in un ambiente HTML semplifica di molto le cose;
3. Le funzioni di WinHelp possono essere agevolmente ritrovate in HHW (Html Help Workshop). Anche qui ad esempio si possono aggiungere script per la visualizzazione di alert e di messaggi di notifica vari;
4. Il fatto di sfruttare l'HTML permette una maggiore navigabilità. In pratica il concetto è quello della creazione di un sito, di cui la finestra di help richiamata dall'applicazione a cui è associato è il browser che lo andrà a visualizzare. Inoltre è possibile in ogni momento sincronizzare l'attività dell'utente (intesa come navigazione attraverso le pagine dell'help) ed il context-menu ossia l'elenco delle parole chiave solitamente mostrate in un pannello posto alla sinistra della finestra dell'help;

Naturalmente per poter sfruttare questa tipologia di help ondine è necessario l'ambiente su cui esso si basa: Internet Explorer. Fortunatamente però le richieste da questo punto di vista sono limitate, visto che la versione minima di Explorer che viene richiesta è la 4.0 e pertanto questo può essere considerato un problema già risolto.
Tralasciando il discorso vantaggi/svantaggi dell'utilizzo di una guida in line in formato HTML, quali sono le differenze fondamentali tra HHW e WinHelp?

1. Il risultato una volta compilata la guida. In poche parole cioè, utilizzando WinHelp si andrà ad ottenere un file con estensione .hlp, mentre con l'uso di HHW il risultato sarà di estensione .chm. Questo in realtà non costituisce un problema.
2. Come già visto, la possibilità di utilizzare qualsiasi tipo di formato di tabelle utilizzando il modello HTML;
3. La possibilità di estendere i tipi di carattere. Utilizzando gli stessi tag utilizzati per le pagine Internet possono essere cioè generati dei caratteri con formati particolari: apice, pedice, barrato, barrato doppio e così via;

Queste le dissomiglianze più evidenti. In pratica con HHW si riporta in una guida ciò che può essere inserito in una pagina internet di semplice fattura.

Gli strumenti

HHW è fortunatamente un prodotto distribuito gratuitamente da Microsoft. Presso l'indirizzo ufficiale http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/htmlhelp/html/hwMicrosoftHTMLHelpDownloads.asp è possibile reperire l'ultima versione dell'applicazione, unitamente ad un ottima scelta di guide di riferimento per il suo utilizzo: questi articoli Microsoft sono particolarmente consigliati per approfondire l'argomento anche perché pubblicate proprio dal produttore del software.
Chiaramente è possibile utilizzare qualsiasi altro strumento di generazione di guide in linea. Molte di queste applicazioni sono proprio elencate nelle risorse di programmazione online.
Tuttavia anche in questo caso è difficile reperire una buona e completa documentazione sull'utilizzo di un software minore e che non sia preso come standard generalizzato.
Ecco perché la scelta di HHW si sta diffondendo piuttosto rapidamente.

Come si presenta l'applicazione

Una volta terminata la procedura di installazione, si può avviare il software direttamente dalla cartella HTML Help Workshop appena creata, oppure partendo dal menu Start e poi scegliendo da Programmi la voce "HTML Help Workshop".
Si noterà che insieme all'applicazione HTML Help Workshop è presente un secondo software, "HTML Help Image Editor" al quale si accennerà soltanto al termine di quest'overview sull'editor di guide in linea.
Prima di creare il primo progetto è utile avere un riferimento unico riguardo tutte le funzioni rese disponibili dall'applicazione.
Ad esempio, all'apertura del programma HHW, quando ancora nessun nuovo progetto è stato creato e nessuno esistente è stato caricato, ci si troverà d'innanzi ad una finestra di questo tipo:

Naturalmente la finestra può essere ingrandita a piacimento fino ad adattarsi alle dimensioni dello schermo.
Si noterà sotto la barra del titolo una serie di voci che costituisce il menu principale:

FILE: permette di accedere all'operazione di lettura/scrittura/chiusura dei file di progetto e di compilare e decompilare le guide in linea.
New
consente di creare un nuovo progetto, un nuovo documento .htm, un nuovo indice oppure una nuova tavola dei contenuti;
Open apre un progetto già esistente o un file (un documento .htm eccetera)

Close Project chiude il progetto correntemente utilizzato;
Close All chiude tutti i progetti e le finestre correntemente aperte;
Save Project… salva il progetto. Questo non significa però la compilazione automatica della guida;
Compile compila i file di cui si compone il progetto, creando un unico file come risultato, con estensione .chm;
Decompile… permette di eseguire l'operazione in senso inverso, ossia da un file compilato cioè con estensione .chm consente di creare un nuovo progetto in modo da poter essere modificato e, se lo si desidera, compilato nuovamente;
CHM Informations… offre delle utili informazioni su un file .chm;
Preferences… mostra una maschera per la selezione delle opzioni fondamentali. Scelte generiche ma che possono riguardare anche in modo specifico l'indice oppure il contenuto della guida in linea;
Exit esce dall'applicazione chiedendo conferma sul salvataggio del progetto, se questo non è già stato salvato manualmente.

VIEW: permette di impostare gli elementi correntemente visualizzati sulla finestra principale dell'applicazione.
Toolbar mostra o nasconde la barra degli strumenti
Status Bar visualizza o elimina la barra di stato ossia la fascia sottostante la finestra che permette di visualizzare alcuni messaggi di aiuto o di notifica,
Compiled Help File… permette di visualizzare i file compilati.
HTML Help messages imposta i messaggi (gli alert).

TEST
Pop-up attributes… consente di modificare e di eseguire le prove necessarie su alcuni parametri relativi ai popup.
Keyword lookup… imposta i parametri relativi agli hyperlink.
HTMLHelp API… propone la lista delle API che è possibile utilizzare per modificare l'aspetto, il posizionamento ed altre impostazioni della finestra che conterrà la guida in linea.

TOOLS
HTML Help Image Editor consente di passare all'editor di immagini che viene distribuito con l'applicazione HTML Help Workshop.

HELP
Help Topics mostra in una finestra del tipo guida in linea gli argomenti sui quali è possibile ricevere aiuto e suggerimenti.
HTML Tag Reference elenca per argomento ed in base al risultato finale che si andrà ad ottenere, la lista dei tag HTML compatibili con l'editor di guide in linea.
Version… mostra la versione di HHW correntemente installata e le note sul produttore.


La barra degli strumenti invece si presenta in questo modo:

Ecco in breve il significato di ogni pulsante. Il nome di ogni pulsante è determinato in base al ToolTip che appare posizionando su di esso il puntatore del mouse:

New apre un nuovo progetto.
Open apre un progetto esistente.
Compile HTML file crea una guida in linea (ossia un file .chm) dal progetto correntemente aperto.
View compiled file mostra una guida in linea compilata così come apparire all'utente finale.
Display online information visualizza l'help in linea dell'editor HHW.