Corso di Visual Basic: | ||||||||
Quinta lezione - il primo programma in Visual Basic (a cura di Giorgio Abraini) Ora che conosciamo le basi fondamentali della programmazione, possiamo avvicinarci alla creazione del nostro primo programma: il classico "Hello World!", ovvero un programma che non fa altro che visualizzare un messaggio di saluto. Per fare ciò cominciamo col creare un nuovo progetto e a inserire nel form una Label, cioè un'etichetta: il controllo Label lo trovate sulla casella degli strumenti che solitamente si trova sul bordo sinistro dello schermo, ed è quello indicato dall'icona "A". ![]() Una Label è un controllo che permette di visualizzare una stringa: una volta inserita sul form, potremo vedere le sue proprietà nella finestra delle proprietà, posta sulla destra dello schermo; le proprietà possono essere visualizzate in ordine alfabetico o per categoria: scegliendo l'ordine alfabetico, vedremo innanzitutto la proprietà Name che è la prima dell'elenco e che definisce il nome con cui si può fare riferimento al controllo all'interno del codice, come si può leggere anche nella descrizione fornita nella parte inferiore della finestra delle proprietà. Il nome predefinito, per qualunque controllo, è dato dal nome del tipo di controllo (nel nostro caso Label) più un numero che viene incrementato ogni volta che si aggiunge un altro controllo dello stesso tipo: se provate ad aggiungere un'altra Label sul form, vedrete che il suo nome predefinito sarà Label2, e così via. Diamo un'occhiata ad altre proprietà interessanti: la proprietà Caption ad es., assume il valore "Label1": provando a modificare questo valore (basta cliccarci sopra una volta e scrivere) vedrete che cambierà anche la stringa visualizzata sul form (per ora lasciate pure "Label1"); pertanto sarà questa la proprietà che dovremo opportunamente impostare per visualizzare il messaggio di saluto. Prima di vedere come, inseriamo sul form anche un CommandButton, cioè un pulsante, che trovate anch'esso sulla casella degli strumenti. ![]() nella finestra delle proprietà, modificate la proprietà Caption e assegnategli il valore "Saluta!" (senza scrivere anche le virgolette). La posizione dell'etichetta e del pulsante sul form può essere cambiata semplicemente puntando il mouse sul controllo e trascinandolo nella posizione voluta. Ora andate sulla finestra del codice (se non la vedete cliccate due volte sul form, oppure cliccate sulla prima icona che vedete nella finestra del progetto, facendo attenzione ad aver selezionato la voce "Form1" nella medesima finestra): selezionate la voce Command1 dall'elenco degli oggetti e la voce click dall'elenco delle routine, e vi troverete, ovviamente, nella parte di codice che verrà eseguita quando si fa click sul pulsante: ![]()
oppure:
se non amate la lingua inglese… Provate ad avviare il progetto premendo F5 e cliccate sul pulsante "Saluta": il testo dell'etichetta diventerà "Hello World!". Quello che succede dovrebbe essere evidente: cliccando sul pulsante viene scatenato l'evento Click relativo ad esso, e viene quindi eseguita l'istruzione che abbiamo inserito noi, e che imposta il valore della proprietà caption dell'etichetta a "Hello World!". ![]() Si dice che questa proprietà viene impostata in fase di esecuzione, ovvero mentre il programma è in esecuzione; la proprietà caption del pulsante, invece, è stato impostato in fase di progettazione, ovvero quando abbiamo "disegnato" la nostra applicazione. Volendo, avremmo potuto impostare la proprietà Caption dell'etichetta già in fase di esecuzione: in tal caso non avremmo avuto bisogno del pulsante "Saluta". Proviamo ora a migliorare un po' la nostra applicazione: di solito è buona norma inizializzare il valore di proprietà o variabili che andranno in seguito modificate; ad esempio, prima di premere il pulsante "Saluta", l'etichetta mostrava la stringa "Label1", cosa non molto bella a vedersi: quindi è meglio annullare la proprietà Caption. E' possibile farlo in fase di progettazione, cancellando "Label1" nella finestra delle proprietà e premendo Invio; in fase di esecuzione, bisogna usare l'istruzione:
dove tra le virgolette non ci devono essere spazi: è una "stringa nulla", di lunghezza zero, che non contiene alcun carattere. Questa istruzione dovremmo metterla in una routine che viene eseguita subito, non appena l'applicazione viene avviata: il posto più adatto è senz'altro la routine Load del form, quella che abbiamo usato per i nostri esempi nelle lezioni precedenti; infatti l'evento Load del form viene generato prima della visualizzazione della finestra. Se volessimo poter annullare, ossia cancellare, il saluto, dovremmo inserire sul form un altro pulsante: assegnate il valore "Annulla" (sempre senza le virgolette) alla proprietà Caption e, nella routine Click (del Command2, non del Command1!) ripetete l'istruzione:
E' buona norma, inoltre, inserire un pulsante per uscire dal programma, anche se non è necessario in quanto basta premere la X in alto a destra nel form per chiudere l'applicazione; per terminare un programma, bisogna "scaricare" tutti i form attualmente caricati in memoria (nel nostro caso solo il form Form1): nella routine Click del pulsante Command3, quindi, dovremo scrivere:
L'istruzione unload serve appunto ad eliminare dalla memoria del computer i riferimenti al form di nome Form1, e di conseguenza a terminare l'applicazione; l'istruzione determina la generazione dell'evento Unload, che è il corrispettivo dell'evento Load di cui si è detto sopra; analogamente, esiste anche l'istruzione Load che serve per "caricare" un form in memoria. Al posto di "Form1" è possibile utilizzare la parola chiave Me, che indica, in questo caso, il form corrente, ossia quello a cui appartiene la riga di codice che sta per essere eseguita. La Caption del pulsante Command3 andrebbe impostata, per esempio, a "Esci". Se proviamo ad eseguire l'applicazione, vedremo inizialmente solo i tre pulsanti "Saluta", "Annulla" ed "Esci": premendo "Saluta", il programma visualizzerà il messaggio di saluto, premendo "Annulla" questo messaggio scomparirà e premendo "Esci" chiuderemo il programma. Questo esempio è ovviamente molto semplice, ma cercate di apprezzare il fatto che abbiamo creato un'applicazione completa scrivendo soltanto 4 (e dico 4) righe di codice. Per migliorare ulteriormente il nostro programma potremmo, ad es., cambiare la stringa che compare nella barra del titolo del form (nel nostro caso "Form1"): anche in questo caso si tratta della proprietà Caption (del form); basta andare nella finestra della proprietà, selezionare il form dalla casella a discesa, selezionare la proprietà Caption e scrivere, ad esempio: "Programma di esempio Hello World" Posizionando i pulsanti sul form, probabilmente non sarete riusciti (almeno non al primo colpo) a farli delle stesse dimensioni: per renderli uguali basta selezionarli tutti insieme, come si fa per selezionare più file in Gestione Risorse, cioè disegnando un rettangolo attorno ad essi ![]() oppure cliccandoci sopra tenendo premuto il tasto Ctrl; dopodichè, andate sul menù Formato - Rendi uguale e scegliete Entrambe: i tre pulsanti avranno tutti la stessa altezza e larghezza. Nel caso non siano allineati, potete selezionarli e andare sul menù Formato - Allinea e scegliere la voce opportuna. Inoltre, è opportuno modificare i nomi dei vari controlli: ad esempio, il nome dell'etichetta potrebbe essere "lblHelloWorld" (senza spazi, mi raccomando); quello dei pulsanti "cmdSaluta", "cmdAnnulla", "cmdEsci"; naturalmente in tal caso bisogna modificare anche le istruzioni del codice. Così:
diventa:
e così via. Il motivo per cui i nomi sono preceduti da lbl o cmd ve lo spiegherò la prossima volta. Insieme a questa lezione è disponibile il progetto finale di esempio "Hello World": per aprirlo basta selezionarlo dal menu File - Apri progetto; il progetto è disponibile solo per facilitarvi nella comprensione della lezione: è opportuno che cerchiate di realizzare da soli il progetto. |
Archivio:ndexed | ||||
Lezioni | Commenta questa lezione | Invia la tua guida | Avviso per le nuove lezioni | Proponi un argomento |
Visual Basic Italia© copyright 2000 - tutti i diritti riservati |