PRINCIPALE > ARTICOLI ESTERNI

Eseguire una ricerca veloce nell' archivio delle risorse di Visual Basic Italia®: 

Preso dall'archivio...

Premere il pulsante sotto per accedere direttamente ad un articolo o ad un esempio preso in modo casuale dall'archivio.

Ultimo e-book pubblicato:

"INTRODUZIONE AI CSS"

Lo scopo del CSS language è quello di controllare lo stile dei vari elementi che concorrono a formare un
documento HTML.
Si può operare in tre modi collegamento ad un foglio di stile esterno;definizione degli stili all'inizio
del documento utilizzo della proprietà style all'interno di un Tag HTML (embedded style). Questo e-book introduttivo
servirà per apprendere tali nozioni fondametali dei fogli di stile.


Prezzo: € 0.0.

Presentazione:
REAL SOFTWARE RILASCIA LA VERSIONE 5.0 di REALbasic per Windows






Gorizia, 5 maggio 2003 - Active, distributore in esclusiva di REALSoftware, Austin, Tx, annuncia la disponibilità di REALbasic 5.0 per Windows, uno strumento per lo sviluppo semplice da usare che permette agli utenti Windows di tutti i livelli di creare applicazioni personalizzate e di compilarle sia per la piattaforma Windows che per quella Macintosh.
[>>]

http://www.active-software.com

Contatti. Utilizzare l'email generica per domande relative al sito:
Porre domande relative al sito
oppure scrivere ad un responsabile di area.
Responsabile del sito: >Andrea Martelli
Responsabile area "Corso di VB":
> Giorgio Abraini

Articoli esterni

» Aggiungere un articolo
» Segnalare un link errato

 

1 2

Articolo
Sito
Visite
Vertici e movimenti
ROBY DX
829
Finalmente cominciamo le cose serie: disegnare un oggetto 3D e farlo muovere nello spazio. Scaricatevi subito il programma perché da ora in poi lavoriamo direttamente sul codice (che comincerà ad essere sempre più lungo).In questo esempio creeremo un oggetto 3D (un cubo) e lo faremo muovere in un ambiente 3D. Il cubo apparirà bianco e senza ombre ma è già un importante esempio perché tutto inizia da qui. Nel prossimo esempio lo coloreremo e vi aggiungeremo le ombre.

Sprite
ROBY DX
715
Benvenuti nel primo Tutorial del mio secondo argomento: la grafica bidimensionale. Avete letto i primi tutorial del Direct3D. Se no tornate lì. Per voi che rimanete iniziamo. Come detto nella parte 3D, il 2D un tempo era gestito da un modulo a se chiamato DirectDraw. Dal DirectX8 questo non esiste più forse per integrare meglio il 2D e il 3D in un unico modulo.

Suonare un Wave
ROBY DX
650
Una delle componenti necessarie di un gioco è l'audio. DirectX consente di usare diversi tipi di suoni. Direct Sound gestisce i file wave e permette di riprodurli, registrarli e addirittura creare effetti di audio 3D. Questa parte è totalmente distaccata dalla parte grafica; infatti potete usare Direct3D e DirectSound sia separatamente che insieme.

Superfici
ROBY DX
607
Le supefici sono un' altro modo di contenere immagini in DirectX. Utilizzate come unico componente 2D in DirectX7 esse hanno assunto un diverso significato in Dx8. A differenza delle texture una superficie permette di tenere in memoria immagini molto più grandi. Infatti una texture deve essere limitata nelle dimensioni e nelle proporzioni e, anche se le moderne schede video non hanno di questi limiti, per un problema di compatibilità con sistemi più vecchi è meglio non usare texture di dimensioni superiori a 256 x 256 e che non siano quadrate.

Testo in DirectX
ROBY DX
581
Un'altra utile funzione di DirectX8 è l'uso di testo. Non è nulla di spettacolare ma risulta molto utile per scritte che non necessitano di effetti artistici particolari (per quelli usate sprite in seguenza). L'uso del testo in DirectX è semplicissimo ma richiede come al solito qualche inizializzazione. Come per le texture è un oggetto che controlla la scrittura del testo.