Connessione al database con Visual Basic NET? Lo trovi su Opentraining.it Visual Basic Italia
PRINCIPALE > ARTICOLO

Eseguire una ricerca veloce nell' archivio delle risorse di Visual Basic Italia®: 

Preso dall'archivio...

Premere il pulsante sotto per accedere direttamente ad un articolo o ad un esempio preso in modo casuale dall'archivio.



Ultimo e-book pubblicato:

"INTRODUZIONE AI CSS"

Lo scopo del CSS language è quello di controllare lo stile dei vari elementi che concorrono a formare un
documento HTML.
Si può operare in tre modi collegamento ad un foglio di stile esterno;definizione degli stili all'inizio
del documento utilizzo della proprietà style all'interno di un Tag HTML (embedded style). Questo e-book introduttivo
servirà per apprendere tali nozioni fondametali dei fogli di stile.

Prezzo: € 0.0.
Presentazione:
REAL SOFTWARE RILASCIA LA VERSIONE 5.0 di REALbasic per Windows






Gorizia, 5 maggio 2003 - Active, distributore in esclusiva di REALSoftware, Austin, Tx, annuncia la disponibilità di REALbasic 5.0 per Windows, uno strumento per lo sviluppo semplice da usare che permette agli utenti Windows di tutti i livelli di creare applicazioni personalizzate e di compilarle sia per la piattaforma Windows che per quella Macintosh.
[>>]

http://www.active-software.com

 

Contatti. Utilizzare l'email generica per domande relative al sito:
Porre domande relative al sito
oppure scrivere ad un responsabile di area.
Responsabile del sito: >Andrea Martelli
Responsabile area "Corso di VB":
> Giorgio Abraini

Il protocollo TCP/IP, e la trasmissione dati su Internet - TCP/IP - seconda parte (a cura di Fabio Ruini)

Questa lezione, consultata da 2927 utenti, è stata giudicata di ottimi contenuti , con un'esposizione perfettamente comprensibile e con un livello di approfondimento ottimo da 30 votanti.


Lo strato della rete

Lo strato della rete determina il modo migliore per spostare i dati da un host all'altro. Gestisce l'indirizzamento dei messaggi e la traduzione degli indirizzi logici (come per esempio gli indirizzi IP) in indirizzi fisici (indirizzi MAC). Lo strato della rete determina anche la strada che i dati percorrono tra l'host mittente e quello destinatario.
Se i pacchetti in corso di trasmissione sono troppo grandi per la topologia dell'host destinatario, lo strato della rete compensa, suddividendo i dati in pacchetti più piccoli, che saranno poi riassemblati una volta giunti a destinazione.


Lo strato del trasporto

Lo strato del trasporto segmenta e riassembla i dati in un flusso di dati. Provvede ad una connessione da un capo all’altro tra l’host mittente e quello destinatario.
Quando si verifica una trasmissione di dati dall’uno all’altro, tali dati sono segmentati in insiemi di informazioni più piccoli. I segmenti ricevono una numerazione sequenziale e sono inviati all’host destinatario.
Quando questo riceve i segmenti, invia una conferma. Nel caso che un segmento non arrivi, l’host destinatario può richiede un secondo invio del segmento specifico. In questo modo sussiste un controllo degli errori per il trasporto dei dati.

Standardizzazione del protocollo

Riprendiamo l'esempio del paragrafo precedente. Cosa sarebbe successo se gli impiegati della ditta destinataria, si fossero trovati di fronte ad una lettera scritta in giapponese?
Si sarebbero trovati quantomeno spiazzati ed assolutamente non in grado né di capire, né tantomeno di rispondere al messaggio. Tutto ciò immaginando che il postino conoscesse il giapponese e riuscisse a portare la lettera alla giusta destinazione.
Fortunatamente, la comunicazione é andata a buon fine, in quanto entrambe le ditte utilizzavano il medesimo protocollo ed analoghe interfacce di comunicazione, come appunto la stessa lingua. Ne nasce una considerazione importante: la base di ogni protocollo é il concetto di standardizzazione.
Più vasta é l'accettazione dello standard, più forte e diffuso é il protocollo. Non sempre, però, ed é bene ricordarlo, gli standard più diffusi sono per forza i più efficienti.
Gli esempi sono numerosi, vedi il sistema operativo Windows contro Unix/Linux, il software di compressione dati Winzip contro Winrar, ecc...
In ogni modo i sistemi divenuti standard sono generalmente i più conosciuti e ciò semplifica notevolmente le operazioni di implementazione e di trouble-shooting. Portiamo proprio il caso del TCP/IP, che sarebbe ormai dovuto soffocare sotto il peso dei suoi anni, ma che continua imperterrito a gestire reti di ogni sorta.



Lo strato della sessione

Lo strato della sessione consente a due applicazioni su host separati di stabilire una connessione per la comunicazione, chiamata sessione. Le sessioni assicurano che i messaggi siano inviati e ricevuti con un alto grado di attendibilità.
Lo strato della sessione svolge funzioni di sicurezza, per assicurare che due host siano autorizzati a comunicare attraverso la rete. Lo strato della sessione coordina le richieste di servizio e le risposte che hanno luogo quando le applicazioni comunicano tra gli host. Di seguito, sono elencati alcuni diffusi protocolli ed interfacce che operano allo strato della sessione:

Remote Procedure Call (RPC): una RPC é un meccanismo di indirizzamento che consente di costituire una richiesta su di un client e di eseguirla poi su di un server al livello di sicurezza del client;
• Sistemi X-Windows: permettono a terminali intelligenti di comunicare con computer UNIX come se fossero direttamente attaccati.

Lo strato della presentazione

Lo strato della presentazione determina il modo in cui i dati sono formattati nello scambio tra computer in una rete. I dati ricevuti dallo strato dell'applicazione sono tradotti in un formato intermediario comunemente riconosciuto.
Lo strato della presentazione è anche responsabile per tutte le traduzioni e le codifiche dei dati e per le conversioni dei set di caratteri e dei protocolli. E' inoltre responsabile per le conversioni della sintassi tra due host in comunicazione, per esempio nel caso che uno degli host usi lo standard ASCII per le sue rappresentazioni di testo e dati, mentre l'altro host si serva di EBCDIC.
Elencati di seguito si trovano alcuni usuali formati di presentazione gestiti dallo strato della presentazione:
• ASCII: l’American Standard Code for Information Interchange è un set di caratteri a 8 bit usato per definire tutti i caratteri alfanumerici. E’ l’implementazione più comune per le trasmissioni di testi sul computer;
• EBCDIC: l’Extenden Binary Coded Decimal Interchange Code è un metodo di rappresentazione dei testi usato ampiamente sui mainframe e sui mini computer IBM;
• XDR (External data representation): si servono di XDR applicazioni come NFS e NIS per fornire un formato universale per la trasmissione di testi tra due host. Facilita le trasmissioni tra due host che si servono di differenti rappresentazioni dei testi (come per esempio i sopra citati EBCDIC e ASCII);
• File binari: molti file audio, grafici ed eseguibili sono convertiti in un formato binario al livello della presentazione. Quando i dati giungono all’host destinatario, l’estensione dei file mette in relazione il formato di presentazione con un’applicazione associata.


Lo strato dell'applicazione

Lo strato dell’applicazione consente ai programmi di accedere ai servizi di rete. Non ha a che fare con i programmi che necessitano solo di risorse locali. Per usare lo strato dell’applicazione, un programma deve avere una componente della comunicazione che richiede risorse di rete.
Di seguito, si trova un elenco di tipi di programmi attualmente in uso che coinvolgono lo strato dell’applicazione:
• Posta elettronica: lo strato dell’applicazione fornisce servizi di comunicazione in rete. Le implementazioni comuni comprendono prodotti come Microsoft Exchange Server, Microsoft Outlook, Eudora Express, Netscape Messenger o Lotus Notes;
• Electronic Data Interchange (EDI): lo strato dell’applicazione consente un flusso di dati gestionali più efficiente per le ordinazioni e le spedizioni di merci, gli inventari e la contabilità tra aziende associate;
• Applicazioni per le teleconferenze: lo strato dell’applicazione consente agli utenti che si trovano in luoghi remoti di utilizzare applicazioni per riunirsi, come per esempio video, dati vocali e scambio di fax. Un programma molto diffuso che si serve di questa tecnologia è Microsoft Net Meeting;
• World Wide Web (WWW): attraverso i browser, gli utenti possono vedere informazioni provenienti da località remote della rete, in formati quali testo, grafica, audio e video. Tra i più comuni server web, al momento attuale, si contano Apache Web Server, Netscape Suite-Spot e Microsoft Internet Information Server.


Il progetto 802

Verso la fine degli anni 70, quando le prime LAN facevano intendere di poter diventare un futuro strumento di business, la IEEE sentì la necessità di definire alcuni standard.
Per farlo, essa lanciò il cosidetto “Progetto 802”, così chiamato in virtù dell’anno (1980) e del mese (febbraio) in cui ebbe inizio. Il progetto 802, definì gli standard per i componenti fisici di una rete (la scheda di rete ed i cavi), di cui sono responsabili i primi due strati del modello OSI.


IEEE 802 Categories

Gli standard introdotti dal progetto 802, stabilirono 12 categorie in cui identificare le reti già esistenti e quelle future:
• 802.1: Internetworking;
• 802.2: Logical Link Control (LLC);
• 802.3: Carrier-Sense Multiple Access with Collision Detection (CSMA/CD) LAN (Ethernet);
• 802.4: Token Bus LAN;
• 802.5: Token Ring LAN;
• 802.6: Metropolitan Area Network (MAN);
• 802.7: Broadband Technical Advisory Group;
• 802.8: Fiber-Optic Technical Advisory Group;
• 802.9: Integrated Voice/Data Networks;
• 802.10: Network Security;
• 802.11: Wireless Networks;
• 802.12: Demand Priority Access LAN, 100BaseVG-AnyLAN;



Le modifiche al modello OSI

Come già ricordato, il Progetto 802, propose un miglioramento del modello OSI nei suoi due strati più bassi. Per la precisione, lo strato numero 2 (collegamento dati) venne suddiviso in due sottostrati: il Logical Link Control (LLC) ed il Media Access Control (MAC).


Il sottostrato Logical Link Control (controllo logico di collegamento)

Il sottostrato Logical Link Control gestisce le operazioni dello strato del collegamento dati e definisce inoltre l’utilizzo dei punti di interfaccia logica, chiamati Service Access Points (SAPs). Gli altri computer possono referenziare ed utilizzare i SAPs per trasferire informazioni dal Logical Link Control agli strati superiori del modello OSI. Si tratta dello standard 802.2, visto alcuni paragrafi sopra.


Fabio Ruini scrive al sito
http://members.xoom.virgilio.it/tcp_ip/