Connessione al database con Visual Basic NET? Lo trovi su Opentraining.it Visual Basic Italia
PRINCIPALE > ARTICOLO

Eseguire una ricerca veloce nell' archivio delle risorse di Visual Basic Italia®: 

Preso dall'archivio...

Premere il pulsante sotto per accedere direttamente ad un articolo o ad un esempio preso in modo casuale dall'archivio.



Ultimo e-book pubblicato:

"INTRODUZIONE AI CSS"

Lo scopo del CSS language è quello di controllare lo stile dei vari elementi che concorrono a formare un
documento HTML.
Si può operare in tre modi collegamento ad un foglio di stile esterno;definizione degli stili all'inizio
del documento utilizzo della proprietà style all'interno di un Tag HTML (embedded style). Questo e-book introduttivo
servirà per apprendere tali nozioni fondametali dei fogli di stile.

Prezzo: € 0.0.
Presentazione:
REAL SOFTWARE RILASCIA LA VERSIONE 5.0 di REALbasic per Windows






Gorizia, 5 maggio 2003 - Active, distributore in esclusiva di REALSoftware, Austin, Tx, annuncia la disponibilità di REALbasic 5.0 per Windows, uno strumento per lo sviluppo semplice da usare che permette agli utenti Windows di tutti i livelli di creare applicazioni personalizzate e di compilarle sia per la piattaforma Windows che per quella Macintosh.
[>>]

http://www.active-software.com

 

Contatti. Utilizzare l'email generica per domande relative al sito:
Porre domande relative al sito
oppure scrivere ad un responsabile di area.
Responsabile del sito: >Andrea Martelli
Responsabile area "Corso di VB":
> Giorgio Abraini

Dai virus delle macro alle funzioni interne di Word (terza parte)

Questa lezione, consultata da 7116 utenti, è stata giudicata di ottimi contenuti , con un'esposizione perfettamente comprensibile e con un livello di approfondimento ottimo da 65 votanti.


Inserimento delle funzioni nel modulo macro

Ciò che adesso si andrà a fare sarà il riempimento del modulo di codice denominato ModuloMacro. Com'è già stato anticipato si andrà a definire alcune funzioni che avranno lo stesso nome di alcune delle funzioni standard di Word.
In tal modo l'applicazione sostituirà le funzioni predefinite con le nuove, senza però eliminare permanentemente le prime.
Come esempio si consideri lo scenario prospettato nel corso dell'articolo precedente e non ancora completamente sviluppato: si desidera creare un report che inserisca in un nuovo documento un determinato titolo ed un testo, senza che l'utente finale abbia la possibilità ad esempio di salvare il documento come pagina Web. Questo caso è puramente casuale e si può facilmente estendere a qualsiasi altro evento.


Per ottenere questo risultato sarà sufficiente utilizzare il metodo InsertLines come mostrato sotto:

NewModule.CodeModule.InsertLines 1, "Sub FileSalvaComePaginaWeb()" & _
vbCrLf & "'funzione Salva come pagina Web" & vbCrLf & _
"Msgbox ""Funzione disabilitata""" & vbCrLf & _
"'" & vbCrLf & "End Sub"

L'intero che segue il metodo InsertLines indica il numero di linea sulla quale andare a scrivere la funzione o qualsiasi altro testo, mentre il testo che segue l'intero è ciò che si desidera inserire nel modulo di codice.
Come si può notare facilmente è stata riprodotta in formato testuale la struttura delle funzioni tipiche di Visual Basic.
Per averne una conferma sarà sufficiente aprire l'editor di codice VBE. Si otterrà un risultato simile a quello mostrato in figura:


Quando l'utente tenterà di salvare il documento come pagina Web otterrà come unico risultato una finestra di messaggio che lo avverte dell'impossibilità di utilizzare la funzione scelta.

NOTA: una volta inserite le funzioni nel modulo di codice queste rimangono di proprietà del documento. La chiusura dell'applicazione Visual Basic dalle quali sono state generate non significa pertanto l'eliminazione di tali funzioni dal documento.

Queste funzioni create appositamente possono poi risultare utili per evitare il prompt che richiede il salvataggio del lavoro alla chiusura della sessione o del documento: basterà sostituire alla funzione FileSalvaComePaginaWeb una qualsiasi funzione di Word elencata nell'editor di Macro come già visto in precedenza.

E' poi possibile creare una macro da eseguire in determinate occasioni. Ad esempio si potrebbe pensare ad una funzione che, all'apertura del documento Word visualizzi una finestra di benvenuto.
Sarà necessario innanzitutto creare la macro. A tale scopo si può pensare a qualcosa di questo genere:

NewModule.Codemodule.InsertLines 1, "Sub Benvenuto()" & _
vbCrLf & "'funzione di benvenuto" & vbCrLf & _
"Msgbox ""Benvenuto "" & application.UserName & "".""" & vbCrLf & _
"'" & vbCrLf & "End Sub"

Il messaggio visualizzerà pertanto il testo "Benvenuto" seguito dall'utente nel nome del quale è stata registrata l'applicazione Word.
E' poi sufficiente richiamare in qualsiasi punto si desideri dell'applicazione Visual Basic il metodo Run come mostrato di seguito:

appWord.Run "Benvenuto"

per visualizzare il messaggio di benvenuto.
Il metodo Run ha dalla sua parte una lunga lista di argomenti (per la precisione ben 31). Il primo è predefinito e corrisponde al nome della macro che si desidera avviare.
Dal parametro 2 al parametro 31 si possono definire a scelta i valori parametro di tipo Variant da passare alla funzione.